Luisa Bocconi
Ginecologa

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1994 all’Università degli Studi di Milano.

Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 1999.

 

 

ATTIVITA' CLINICA:

Da Ottobre 1993 a Novembre 1995 studente interno al Dipartimento di Medicina Materno-Fetale della I Clinica Ostetrico-Ginecologica “Luigi Mangiagalli”. Impegnata nella gestione delle procedure diagnostiche ostetriche invasive (amniocentesi, prelievi di sangue fetale).

Da Novembre 1995 ad oggi al Dipartimento di Medicina Materno- Fetale in qualità di medico specializzando, iscritto alla scuola di Ostetricia e Ginecologia (Direttore: prof. P.G. Crosignani) e da Novembre 1999 come Medico Specialista.

Da Novembre 1995 a Novembre 1999 ho effettuato turni di guardia in Sala Parto ed in Accettazione ostetrico-ginecologica con la supervisione di un medico strutturato. Ho regolarmente frequentato da Settembre 1996 a Settembre 1997 il reparto di Ginecologia (Responsabile Dottor M. Meschia), gli ambulatori ginecologici di primo livello e il Day Hospital ginecologico, e ho svolto attività chirurgica ginecologica di base.

Training intensivo di ecografia Ostetrico-Ginecologica e diagnosi prenatale, raggiungendo un livello di autonomia nella gestione dei seguenti ambulatori:
- Ambulatorio di patologia della gravidanza: gestione delle gravidanze complicate da ipertensione, malattie autoimmuni, malattie neurologiche, malattie endocrine, nefropatie, cardiopatie, trombosi, malattie dell’apparato digerente. Consulenze pregravidiche alle pazienti con pregresse patologie legate alla gravidanza.
- Ambulatorio iposviluppi fetali: monitoraggio della crescita, valutazione del benessere fetale mediante Color- Doppler dei vari distretti circolatori fetali, gestione ostetrica delle gravidanze complicate da iposviluppo fetale.
- Ambulatorio gravidanze gemellari: gravidanze gemellari bicoriali e monocoriali. Per quattro anni ho condotto in qualità di responsabile, l’ambulatorio preposto alla gestione di queste gravidanze, e nell’ambito dello stesso ho potuto estrapolare i dati per la stesura della tesi di specialità. Il mio particolare interesse per questo argomento mi ha permesso inoltre di collaborare con la dottoressa A. Piontelli, neuropsichiatria infantile, con la quale ho redatto due pubblicazioni riguardanti lo sviluppo dei movimenti fetali nei gemelli mono e bicoriali.
- Ambulatorio Poliabortività: eziopatogenesi e aspetti clinici dell’aborto ricorrente.
- Ambulatorio Amniocentesi.

Da Gennaio 2000 a Settembre 2001 incarico provvisorio come medico specialista ambulatoriale in ginecologia per numero cinque ore settimanali presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento, presso il servizio di diagnosi prenatale e patologia della gravidanza.

Frequenta il centro di Diagnosi Prenatale della Clinica come medico frequentatore ai fini dell’aggiornamento scientifico.

 

 

 

Mappa del sito